Premio e Rassegna Lamberto Pietropoli
La coralità amatoriale In Italia è florida ed estremamente attiva.
In giro per tutte le regioni migliaia di cori di natura, espressione ed intento diversi sono impegnati in attività viva e vivace di proposta culturale e diffusione della musica e dell’arte, a livelli diversi e a disposizione di molti. Questo anche per l’impegno e la grande competenza di artisti e professionisti di grande valore, che con il loro apporto animano e danno linfa al meraviglioso mondo dei cori. Essi meritano attenzione e ringraziamento.
Per questo è nato il premio Lamberto Pietropoli, che ormai da vari anni è l’unico riconoscimento che viene assegnato in Italia a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla produzione di musica per cori e all’attività intensa, costruttiva e di grande competenza nella direzione e nell’organizzazione di cori, senza la quale la coralità non potrebbe esprimersi.
Il premio vive nel nome e nella memoria di Lamberto Pietropoli, un pioniere della coralità e della musica per tutti, che nella seconda metà del secolo scorso ha aperto un solco nel modo di fare musica corale per la gente e con la gente, mettendo a frutto la sua incredibile creatività, la sua sensibilità artistica, la sua capacità di generare, formare, dirigere e far vivere cori di diversa forma e in regioni lontane. Il suo modo di armonizzare musiche per coro, partito dalla tradizione della musica alpina, si è progressivamente trasformato, nell’intento di portare nelle voci della gente le musiche più disparate e le immagini di un intero mondo da raccontare. Ha fatto progredire uno stile innovativo di creazione musicale per la coralità amatoriale, inventando nuove modalità e portando ai cori generi musicali che fino a quel momento non si pensava potessero essere associati al suono del coro. Il vocal pop, che in questi anni gode di grande fortuna, specialmente nella coralità giovanile, vede in Lamberto Pietropoli un epigono, forse il vero ideatore di questa potente e moderna forma di divulgazione della musica.
L’evento viene celebrato ogni anno per tenere viva la memoria di una personalità significativa come quella di Lamberto Pietropoli.
Nel suo nome viene premiato chi nel nostro tempo riesce a dare un apporto di creatività e di capacità umana a vantaggio della coralità. Nello stesso tempo si canta in coro, concentrando nel luogo della manifestazione cori di natura e stili diversi, provenienti da tutta Italia e non solo, affinché con le loro voci siano il suono pulsante dell’evento ed esaltino il senso del premio che ogni anno viene assegnato.
La manifestazione ha una natura itinerante e si è finora svolta in sedi diverse sul territorio italiano per permettere ai premiati e ai cori di vivere l’esperienza festosa di canto e di ascolto, insieme alla possibilità di un viaggio piacevole insieme agli amici per far musica e confrontarsi con altri, per respirare arie nuove e diverse e, perché no, visitare posti meravigliosi della nostra speciale Italia.
Il palmares degli artisti che hanno ricevuto fino ad ora il premio Lamberto Pietropoli è di grande prestigio e molto significativo.
Rappresenta personalità che sono riuscite a distinguersi nel campo della coralità in modi differenti e personali, ma tutte altrettanto valide e indimenticabili, e contribuisce a rendere questa manifestazione un unicum a livello di qualità e significato.
M° Bepi De Marzi
Premio Pietropoli 2016
M° Natalino Brugiolo
Premio Pietropoli 2017
M° Marco Maiero
Premio Pietropoli 2018
M° Ciro Caravano
Premio Pietropoli 2019
M° Ludovico Versino
Premio Pietropoli 2020
M° Piero Caraba
Premio Pietropoli 2022
M° Mauro Pedrotti
Premio Pietropoli 2023
In sette anni un grande numero di cori ha partecipato alla manifestazione, sempre con impegno e gioia, e alcuni di questi sono tornati a più di una edizione, proprio per poter rivivere ancora le emozioni che avevano già provato.
L’organizzazione del premio Lamberto Pietropoli invita quindi qualsiasi formazione corale presente sul territorio nazionale a candidarsi per venire a vivere questa esperienza indimenticabile di cultura, musica e amicizia, portare il proprio canto all’ascolto degli altri e festeggiare tutti insieme la personalità che verrà premiata.
Cori che hanno partecipato alla Rassegna “Premio Lamberto Pietropoli” nelle varie edizioni
− A.C.R Chorus di Roma
− Associazione Corale Laurentana di Ardea
− Corale Cordenonense di Cordenons – Pn
− Corale Nova Armonia di Roma
− Coro Agordo
− Coro ANA di Latina
− Coro ANARoma
− Coro Bismantova di Castelnovo Ne’ Monti – Re
− Coro CAI di Bologna
− Coro CAI di Frosinone
− Coro CAI di L’Aquila
− Coro CAI di Roma
− Coro Cantering di Roma
− Coro Code di Bosco di Orsago – Tv
− Coro Cristallo di Roma
− Coro del Lunedì di Roma
− Coro della Collina di Roma
− Coro della Portella di L’Aquila
− Coro I Menestrelli di Roma
− Coro La Grolla di Livorno
− Coro La Rocca di Arona – No
− Coro Liberi Cantores di Aprilia
− Coro Lunigiana
− Coro Minimo di Belluno
− Coro Monti Pallidi di Laives – Bz
− Coro Musicalia Fragmenta di Scorzè – Ve
− Coro Polifonico Città di Bastia – Bastia Umbra—Pg − Coro Polifonico Joyfull Singers di Sapri – Sa
− Coro Polifonico Turritano di Porto Torres
− Coro San Pietro in Formis di Campoverde di Aprilia − Coro Sanvito di Cadore
− Coro Terra Majura del CAI di Terni
− Coro Voci del Brenno – Val di Blenio – Svizzera
− Coro Voci in Valle di Sedico – Bl
− Coro Zenzero di Roma
− CoroPop di Salerno
− Gruppo Vocale Kantor di Vitinia
− I Dodecafonici di Roma
− Rappresentanza del coro della SAT di Trento
− Schola Cantorum di Laives – Bz
− Sempreverdi Singers di Teramo